Erasmus+ Report esperienze

Bando: - Erasmus+ Trainee For Industry 4.0

Destinazione: SIVIGLIA (Spagna) – 6 aprile – 6 maggio 2022

Partecipanti: Pietro Brollini, Kevin Mancuso, Benedetta Mililotti, Alessandro Ricci, Arthur Muller

STAGE AZIENDALE

  • Sono stato fortunato per quanto riguarda l’attività lavorativa, avendo avuto dei tutor aziendali gentili e disponibili, disposti ad aiutare quando necessario. Il mio compito è stato quello di apportare cambiamenti ad un sito web dell’azienda, chiamato “El Garbo de Greta”, migliorandone principalmente l’interfaccia grafica.

  • ho lavorato in un’impresa di moda ecosostenibile, Susana Alvarez dove ho utilizzato per lo più programmi di Graphic Design come Adobe Illustrator e Photoshop, sia per preparare delle foto per poi postarle come desiderava la mia datrice di lavoro, sia per disegnare dei modelli presentati sempre da lei su delle carte tecniche sartoriali. 

  • Insieme ad un altro stagista abbiamo lavorato presso StarBotica - centro educativo di robotica per bambini; al mattino eravamo incaricati di studiare e trovare nuovi modi di apprendimento per bambini, e al pomeriggio la nostra tutor aziendale metteva in pratica le nostre idee con dei gruppi di bambini. Con la tutor ci siamo trovati veramente bene, parlavamo inglese, e il lavoro non ci pesava, è stata molto disponibile e gentile.

SISTEMAZIONE

  • La famiglia che mi ospitava era composta dalla host mom e da sua figlia di 15 anni; abitavano non troppo lontano dal centro, all’incirca dieci minuti in autobus e dieci minuti a piedi dalla fermata della metro, quindi i mezzi di trasporto non mi mancavano. In casa sono stata trattata davvero molto bene, mi sentivo come se facessi parte della famiglia, erano entrambe molto disponibili e avevano pochissime regole e davvero poco severe; la casa era davvero carina ma era un po’ piccolina, ma essendo solo noi tre, visto che non cerano altri ragazzi con me (essendo l’unica ragazza del gruppo), era perfetta, stavo pure in una camera da sola. C’erano 4 gatti e un cane. 
  • Per la sistemazione devo ammettere di non esserne contento. Oltre al fatto che oggetti essenziali come la doccia fossero malfunzionanti e che il cibo fosse perlopiù scadente, ho anche avuto serie problematiche comunicative, dovute al fatto che la Host Mother non era in grado di parlare inglese (lingua per cui avevo espresso preferenza). Lato positivo della famiglia d’accoglienza era la location, che essendo in una posizione prossima al centro città (quartiere di Triana) ci garantiva facile accesso a tutti i principali luoghi di Siviglia. Vicino casa avevo anche a disposizione supermercati e ristoranti, per non parlare delle fermate dei bus, per cui era sufficiente camminare poche decine di metri.

COMMENTI GENERALI

  • L’esperienza in generale è stata davvero unica; Siviglia è una città davvero stupenda. E’ assolutamente un’esperienza che consiglierei a chiunque. Noi siamo stati anche fortunati visto che eravamo in compagnia di altri 9 ragazzi di Ascoli e San Benedetto con cui ci siamo trovati davvero bene. Abbiamo avuto fortuna anche per il periodo in cui siamo capitati in Spagna, molto famoso viste le due festività principali: la Settimana Santa e la Feria, che nonostante l’immensa confusione nella città, sono davvero felice di aver visto, dato i forti valori tradizionali degli spagnoli. La lingua è stato uno dei problemi però visto che in Spagna davvero pochissimi parlano inglese e nel nostro gruppo solo in tre parlavano lo spagnolo. Nonostante qualche problema dovuto all’organizzazione dell’ente referente è andato tutto bene.

  • In generale non posso che essere contento dell’esperienza, che mi ha dato l’opportunità di gestire la mia vita e il mio denaro in modo autonomo, aiutandomi anche a responsabilizzarmi, e ad avere un assaggio del mondo lavorativo.

  • Questo mese all’estero mi ha cambiato e mi ha cresciuto, cambiare famiglia, amici, luoghi e orari mi spaventava inizialmente, ma posso consigliare questa esperienza a qualsiasi persona perché ne vale davvero la pena.