PCTO - liceo sportivo

Il nostro Liceo Sportivo nel corso di questi anni ha svolto regolare attività di alternanza.

All'interno dell'indirizzo, ma non solo, sono presenti diversi Atleti di alto livello che proprio per l'intensa attività sportiva che praticano il Ministero ha deciso di esentare dallo svolgimento delle regolari 90 ore di pcto previste per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Le attività proposte hanno cercato sempre di avere come fine l'orientamento dei ragazzi in vista delle scelte al termine del percorso di studi e per questo i ragazzi possono impegnarsi in attività legate all'ambito sportivo durante i mesi scolastici ma anche durante il periodo estivo.

In particolare i ragazzi sia delle classi terze che delle classi quarte possono svolgere attività di alternanza all'interno delle proprie società sportive, supportando i ragazzi più piccoli e fornendo un aiuto concreto agli allenatori delle varie discipline.

Durante il periodo estivo è stata proposta la partecipazione al Villaggio Pesaro Challenge, un maxi evento animato da Sport, Spettacoli e Conferenze,che si è svolto sul lungomare della nostra città . L'evento ha permesso alla città di venire a conoscenza di numerose attività sportive ed i ragazzi hanno collaborato al suo funzionamento e alla sua gestione . La manifestazione   ha visto anche la partecipazione del Presidente del CONI Marche Fabio Luna e dell'assessore all'ambiente Maria Rosa Conti : insieme a quest'ultima hanno preso parte anche  ad un'attività di plogging per la nostra città.

Altra attività che vedrà protagonisti i ragazzi della sezione sportiva ma non solo è la partecipazione a Battiti Festival, festival della Cultura e filosofia dello sport che si terrà negli spazi del Parco Miralfiore dal 21 al 24 settembre. Gli alunni che hanno aderito  presteranno il loro servizio e avranno la possibilità di ascoltare relatori che parleranno di sport, cultura, filosofia e che racconteranno anche di storie personali.