PCTO - liceo coreutico

Agli studenti che si diplomano nella sezione coreutica in linea con il proprio percorso di studi vengono proposti percorsi di alternanza- PCTO con l’obiettivo di approfondire e sviluppare competenze legate al loro indirizzo di studi .

Nel corso dello scorso anno scolastico 2022-2023 i ragazzi delle classi terze,quarte e quinte del Liceo coreutico hanno preso parte alle seguenti attività.

Hangarfest: Studio del lavoro coreografico dello spettacolo "IN C" di Sasha Waltz coreografa internazionale. possibilità di studio ed esibizione insieme ai danzatori della compagnia.

Orchestra sinfonica Rossini: corpo di ballo per lo spettacolo "Pulcinella e il gigante egoista" presso il Teatro Sperimentale di Pesaro.

AMAT: Incontro con il Leone d’oro alla carriera alla biennale di Venezia Saburo Teshigawara. Incontri online con la giornalista Francesca Pedroni prima delle Masterclass con i coreografi delle compagnie ospiti come: Zappalà, Mine/Igoxmoreno, Aterballetto, Kataklò. Possibilità di recarsi a teatro per assistere alle prove e agli spettacoli in programma nel cartellone della stagione di danza su tutto il territorio regionale.

Orchestra delle scuole marchigiane EROICA: corpo di ballo nel concerto "Eroicamente insieme" per le vittime dell'alluvione nelle Marche presso Teatro delle Muse di Ancona. Corpo di ballo per la giornata contro il bullismo e cyberbullismo presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli.

Equilibrio dinamico: possibilità di studio e spettacoli su territorio nazionale ed internazionale per una studentessa di 4T nel progetto "Ensemble" proposto dalla compagnia Equilibrio dinamico.

Musical: partecipazione al musical “Sempre per sempre” - “Sotto lo stesso cielo” organizzato dal Liceo G. Marconi in collaborazione con la RETE RESPONSABILITA’ delle scuole superiori di Pesaro e Comitato 3 ottobre.

VL Pesaro: Partecipazione come Cheerleader durante le partite della VL squadra di Basket di serie A di Pesaro.

Corso di formazione di alto livello: Borse di studio al 100% per corso di formazione artistica per danzatori di alto livello proposto dal Teatro alla Scala di Milano.

Moto a luogo: Partecipazione al progetto MOTO A LUOGO-CONTACT IMPROVVISATION la danza incontra la Fisica e la Filosofia. Incontri con docenti dell’università di Camerino e masterclass con Simonetta Alessandri danzatrice della London Contemporary dance school e docente di contact improvvisation.