Archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Pesaro, istituito come Sezione di Archivio di Stato con D.M. 22 marzo 1955  organizza attività didattiche rivolte a diversi tipi di pubblico ed ha attivato la Convenzione con il Nostro Istituto Scolastico per accogliere ragazzi desiderosi di approcciarsi con studi di tipo archivistico.

In particolare lo scorso anno scolastico 2022-2023 alcuni ragazzi della classe 3 E, coordinati dalla Docente-tutor Antonella Mezzolani, hanno lavorato sulle fonti di archivio allo scopo di organizzare contenuti che andranno ad essere inseriti all' interno della piattaforma  Easy travel e che saranno presentati in occasione delle GiornateEuropee del Patrimonio che quest'anno si svolgeranno nel mese di settembre e che avrà come titolo "Apprendiscienza: le collezioni scientifiche che hanno aiutato ad apprendere nelle scuole di Pesaro".

Il percorso continuerà nel corso dell'a.s. 2023-2024 attraverso la collaborazione e l'iniziativa di altri studenti del nostro Istituto e dell'Istituto Agrario A. Cecchi di Pesaro.

Archivio di stato