Bando Erasmus+ a.s. 2020-21

SOGGETTI PROPONENTI

Il Liceo Marconi ha aderito al progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 PLUS, coordinato dall'IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno.

FINALITA’ E CONTENUTI DELL’INIZIATIVA

Il progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 PLUS intende offrire a n.8 studenti del Liceo Marconi l’opportunità di svolgere un tirocinio in mobilità internazionale nell’ambito della cosiddetta quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0) ed in particolare nei settori della meccanica e della meccatronica e dell’informatica e telecomunicazioni.

In particolare l’iniziativa prevede l’assegnazione di:

• n.7 borse di studio/lavoro all’estero della durata di un mese per studenti iscritti alle classi III e IV - mobilità breve VET Learners
  • n.1 borse di studio/lavoro all’estero della durata di 14 settimane riservate agli studenti in uscita dalle classi V - mobilità lunga ERASMUS Pro

I tirocini saranno svolti in uno dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Polonia, Slovenia, Lituania, Croazia, Repubblica Ceca.

Le lingue di lavoro previste sono il francese, lo spagnolo, il tedesco e l’inglese.

DESTINATARI E REQUISITI

I partecipanti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

• frequentano nell'a.s. 2020/21 il III, IV o V anno di corso nell'indirizzo SCIENZE APPLICATE
  • non abbiano fruito di analoga borsa nell’A.S. 2019-2021;
  • abbiano ottenuto nel primo quadrimestre dell’A.S. 2020/2021 una media dei voti non inferiore a 7 (pari a un voto compresi fra 6,5 e 7,4);
  • abbiano ottenuto nel primo quadrimestre dell’A.S. 2020/2021 un voto nella lingua curriculare straniera prescelta per il tirocinio non inferiore a 7;
  • abbiano ottenuto nel primo quadrimestre dell’A.S 2020/2021 un voto di condotta non inferiore a 8.

SCADENZA E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature, a pena d’esclusione, dovranno essere presentate, producendo la seguente documentazione:

• Domanda di Partecipazione al progetto;
  • Attestazione della media dei voti, del voto conseguito nella lingua curriculare straniera prescelta e del voto di condotta ottenuti al termine del primo quadrimestre dell’A.S. 2020/2021;
  • Copia di un documento di riconoscimento del genitore o Tutore/Legale rappresentante del candidato;
  • Copia di un documento di riconoscimento del candidato;
  • (FACOLTATIVA) Attestazione ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Tutta la documentazione richiesta stampata e sottoscritta deve essere consegnata alla Segreteria ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 19 GIUGNO 2021.

INFORMAZIONI

WEBINAR INFORMATIVI SULLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO RIVOLTI A STUDENTI E FAMIGLIE

Per informazioni contattare il referente prof. Marco Paone

Allegato 4 modello Lettera motivazionale.docx