JA Junior Achievement

Referente: Prof.ssa Elena Del Prete

Il progetto “ Impresa in azione” è ufficialmente inserito tra le esperienze P.C.T.O riconosciute dal MIUR dall’a.s. 2015/2016 e coinvolge ogni anno migliaia di studenti.

La classe,  coordinata da un docente del Consiglio, è seguita da un tutor aziendale che affianca costantemente il percorso metodologico ed insieme lavorano alla definizione di un prodotto.

L’esperto d’azienda è un vero e proprio supporto motivante che segue il team studenti. Oltre a fornire i contenuti specifici della propria professionalità agevola il raggiungimento degli obiettivi di “business” della mini impresa ma anche di quelli legati alla crescita e all’apprendimento degli studenti.

Il percorso viene avviato in orario extra-scolastico, solitamente nelle prime ore del pomeriggio e prevede un monte orario totale di circa 40 h. L’attività si conclude con una fase finale espositiva a livello provinciale  che di solito si svolge nella Piazza della nostra città: in caso di vittoria la “corsa” continua con una fase nazionale a Milano  e, nel migliore dei casi, con una fase europea.

Nell'anno scolastico 2022-2023 la classe 3 G coordinata dalla Prof.ssa Silvia Baioni, grazie al progetto Event Board è riuscita a vincere la fase regionale ed i ragazzi sono quindi approdati alla fase nazionale a Milano

Il processo di progettazione/produzione segue i seguenti punti:

• Incontri tra studenti, docenti disciplinari e personale tutor esperto delle aziende per concordare i contenuti da sviluppare e le metodologie da attivare. Gli studenti si organizzano dando vita ad una mini impresa:  la classe è divisa in gruppi, ognuno con un compito specifico . Gli alunni,  in modalità Assemblea aziendale, discutono   e votano l'idea  del prodotto da realizzare, la necessità o meno di un prototipo, la scelta delle componenti del prodotto, la scelta dei fornitori. Il gruppo Finanza lavora alla ricerca dei fondi necessari alla produzione, alla valutazione di produzione in base alle disponibilità finanziarie e alla redazione di documenti necessari per vendere ed acquistare. L’Amministratore delegato e il suo gruppo lavorano alla verbalizzazione delle attività, al coordinamento e supporto dei vari gruppi:  risolvono eventuali criticità specifiche, controllano che tutti partecipanti siano attivi e motivati.
  • Lezioni esplicative in classe tenute sia da docenti interni sia da esperti Tutor  delle aziende (Tecnici, Ingegneri, Informatici, ecc  ) con conseguente sviluppo dei contenuti necessari all’applicazione laboratoriale ed interdisciplinare

Durante questo percorso imprenditoriale ma anche formativo ed orientativo gli studenti entrano in contatto con il mondo lavorativo, affinando le proprie capacità e rendendondosi protagonisti del loro operato.

Junior Achievement
JA2022-06 JA2022-05 JA2022-04 JA2022-03 JA2022-02 JA2022-01 Campionati di imprenditorialità 2023 Event board - as 2022-23 Event board - as 2022-23