PCTO - liceo musicale

ll Liceo Scientifico Musicale si presenta come un corso di studi che intende rispondere alle esigenze di una formazione musicale di collegamento tra le scuole medie ad indirizzo musicale e le istituzioni accademico-universitarie, in particolare le AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), come il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro.  Da diversi anni i ragazzi vengono coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro /orientamento. A partire dall’anno scolastico 2019-20 sono entrate in vigore le nuove linee guida per PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento), in base alla legge n. 145 del 30 dicembre 2018 che aveva già apportato delle modifiche nei percorsi dell’alternanza. I programmi di Orientamento sono attuati sulla base di accordi tra le Istituzioni e le Scuole per una durata complessiva di 90 ore da destinare agli alunni dell’ultimo triennio della Scuola Superiore. A tale proposito, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 è stata rinnovata la Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro per il triennio 2023 – 2026 e sono stati attivati ben sei corsi progettati, programmati e realizzati dalle Istituzioni per promuovere un raccordo tra le aspirazioni degli alunni, le competenze per l’occupabilità scelte dal percorso di studio e i profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro. Per la realizzazione di tali programmi si prevede l’individuazione di un Referente dell’Istituto al quale spetta il coordinamento delle attività previste dal programma e successivamente la nomina di altre figure per la realizzazione dei singoli corsi.

I Corsi attivati in Convenzione con il Conservatorio Rossini di Pesaro sono stati:

• Biblioteconomia, critica musicale e giornalismo
  • Musica Antica
  • Scrivere, comporre, arrangiare
  • Musica Elettronica
  • La dimensione terapeutica della musica
  • Liuteria, costruzione e accordatura di strumenti musicali

Museo Nazionale Rossini, sala degli specchi, Pianoforte pleyel appartenuto a Gioachino Rossini e lettera autografa di Gioachino Rossini indirizzata a Emidio Ceccarelli Sindaco di Pesaro

Museo nazionale Rossini

Oltre a queste attività i ragazzi vengono coinvolti ad eventi in cui, guidati dai propri insegnanti, hanno la possibilità di prendere parte a concerti e manifestazioni culturali di vario tipo, tra cui i cicli di incontri a sfondo letterario musicali curati dal Circolo Culturale Angiola Bianchini di Fano.

Di grande rilevanza per l’esperienza educativa e professionale si segnala la partecipazione all’organico strumentale e corale dell’Orchestra Eroica, costituitasi nel 2022. Formata dalle scuole marchigiane unite in un’apposita rete scolastica su impulso dell’USR, è composta da oltre 130 alunni che si alternano periodicamente, supportati da professori in veste di tutor, che realizzano attraverso le prove delle vere e proprie master class.

Da ultimo, gli alunni del Liceo Musicale partecipano all’orchestra del Marconi School Musical, vincitore nel Giugno 2023 del Premio Abbiati per la Scuola, che nel 2024 celebrerà 20 anni di edizione.