Erasmus+ CameraMarche Alliance 2023 - selezioni

La selezione prevede un test scritto di lingua e un colloquio motivazionale orale (anche in lingua per i candidati per le mobilità lunghe ERAMUS PRO).

Le prove di selezione sono fissate per martedì 9 aprile 2024 alle ore 14:30 in AULA 4.0 sede centrale e saranno suddivise in due parti:

• Dalle ore 14:30 alle ore 15:30 sarà svolto in presenza il test scritto di lingua per tutti gli studenti ammessi a selezione (mobilità brevi VET e mobilità lunghe PRO);
  • A partire dalle ore 15:30 (durata prevista 2 ore e mezza) verranno realizzati in modalità ibrida (presenza + online) i colloqui orali, motivazionali e linguistici (linguistici solo per studenti PRO).

Il colloquio sarà realizzato da una commissione composta:

1. da un esperto di orientamento/mobilità nominato dalla Camera di Commercio delle Marche e/o da Eurocentro che si collegherà da remoto;
  2. da uno psicologo nominato da Eurocentro che si collegherà da remoto;
  3. da un esperto di lingue per il colloquio orale di lingua dei soli studenti mobilità lunghe PRO che si collegherà da remoto;
  4. da un docente esperto di mobilità e orientamento nominato dall’Istituto scolastico di appartenenza dello studente che sarà invece in presenza (si ricorda che il professore incaricato non dovrà essere il docente degli studenti da selezionare, qualora sussista la presenza di tale casistica dovrà essere indicato un ulteriore professore che parteciperà alla selezione del/degli studenti interessati);

I colloqui orali verranno svolti in piccoli gruppi secondo il calendario allegato

I candidati dovranno presentarsi alla prova scritta muniti di valido documento d’identità e una foto formato tessera da apporre sulla scheda anagrafica.

Si ricorda inoltre che i candidati dovranno inoltrare il proprio CV e lettera motivazionale compilati nella lingua curricolare scelta in fase di candidatura, agli indirizzi email erasmus@eurocentro.eu e progetti.comunitari@marche.camcom.it entro l'8 aprile 2024 (vedi modelli allegati).

Tabella colloqui orali_Marconi.pdf

Esito Pre-selezione