Z-Lab

Progetto Z-Lab 

Percorso triennale per le competenze trasversali e per l’orientamento patrocinato dalla Banca San Paolo

Il percorso Z-Lab di durata triennale e che assolve completamente al monte ore richiesto dalla legge, proposto nell’a.s. 2021/2022 alla classe 3 N, prevede una full immersione nel mondo lavorativo bancario per un’intera settimana, seguendo gli orari dei dipendenti dell’istituto bancario quindi 8:30-13-30 /14.30-16.30.

Il percorso prevede l’avvicinamento al mondo bancario e finanziario ma non solo: ai ragazzi infatti viene  anche richiesto di elaborare una start-up che sia sostenibile sul piano economico e sociale, approfondendo il concetto di imprenditorialità e acquisendo un set di competenze spendibile in qualsiasi contesto lavorativo.

A causa della pandemia il percorso, che si dovrebbe tenere in presenza, è stato comunque assicurato dall’Istituto bancario , ma in modalità on line, limitando lo sviluppo di quelle soft kill quali la capacità di lavorare in gruppo. 

Per l'a.s. 2022/2023 la settimana prevista per lo svolgimento del corso sarà in Novembre e si conta di ritornare in presenza.