FAMI 2022 - Summer school

Una Summer School a cui parteciperanno circa 50 studenti e professionisti del settore educativo e artistico per elaborare un docufilm che presenterà modalità didattiche per realizzare attività artistiche che possano comunicare ai giovani i valori dell’accoglienza e dell’integrazione. Durante le giornate saranno pertanto organizzati incontri, laboratori e lavori di gruppo che saranno filmati per creare un vademecum per docenti.

L’obiettivo è quindi quello di creare un’esperienza di ricerca azione che possa diventare materiale utile per comunicare a docenti della rete modalità altre per realizzare laboratori legati al tema dell’accoglienza con i linguaggi più consoni alle nuove generazioni. Un gruppo di studenti della Summer School realizzerà lo spettacolo presso l’Isola di Lampedusa in occasione del 3 Ottobre e al ritorno secondo una modalità di “ambasciatori” riporteranno quanto vissuto nelle scuole della Provincia in momenti di restituzione che saranno predisposti nel mese di Ottobre.

Al termine della Summer School tutti i video realizzati saranno caricati sulla Piattaforma Web del progetto Fami “Welcome Europe”. Un estratto dell’esperienza, i video integrali dei laboratori e le interviste a docenti e studenti saranno caricati sulla piattaforma per la fruizione di studenti e come materiale per la costruzione di percorsi educativo-didattici per i docenti.

Programma Summer School 2022.pdf