Lettura ad alta voce - studenti

Il Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro è l’unica scuola superiore di secondo grado in cui è stato attivato, a partire dall’a.s. 2017/18 un corso complementare di Lettura ad alta voce, inserito a pieno titolo nel curriculum di studi dell’istituto.

Il corso, tenuto dalla prof.ssa Lucia Ferrati (lettrice, doppiatrice e speaker), si pone come fine educativo non più l'operazione della lettura (oggetto principale dell'insegnamento primario scolastico), ma l'attività della lettura, come sviluppo dell'intelligenza critica.

Gli incontri si tengono, da ottobre a maggio, ogni venerdì dalle 12.05 alle 13.40, in un’aula del nostro Liceo, per alcuni studenti che abbiano scelto questo corso complementare. Gli alunni vengono condotti in primo luogo ad esplorare le potenzialità della voce e della respirazione diaframmatica; in seguito il testo viene analizzato nel suo significato e nel suo più nascosto significante, per giungere ad una sua “consapevole” comprensione e ad una condivisione ad alta voce di fronte ad un pubblico, costituito da studenti, ma anche rivolto alla cittadinanza.

I ragazzi coinvolti, ad esempio, hanno arricchito l’incontro con la ex-studentessa disabile del nostro liceo Giorgia Righi, che ha pubblicato il libro “Vivere volando”, leggendo al pubblico di alunni alcuni brani tratti dalla sua opera.

Hanno poi partecipato alla manifestazione “Caprile innamorata”, presentando gli ensemble musicali e leggendo elaborati poetici e in prosa, che venivano proposti al pubblico pesarese nei diversi incontri.

Obiettivi come:

Conoscenze:

1. Predisporsi all’ascolto di testi letterari classici, attraverso tecniche e strategie specifiche.
  2. Conoscere tecniche e strumenti della lettura ad alta voce (respirazione diaframmatica, emissione dei suoni, studio dei ritmi).
  3. Affrontare il testo dal punto di vista culturale, antropologico e sociale.

Competenze:

1. Possedere gli strumenti atti a: decifrare criticamente i testi; leggere con attenzione; in modo informato; non meccanicamente o innocentemente.
  1. Saper applicare, in un contesto laboratoriale, tecniche e strategie d’ascolto e di lettura ad alta voce.
  2. Conoscere se stesso e l’altro (in questo caso il testo).
  3. Saper far capire, generosamente, agli altri ciò che si è cercato, umilmente, di comprendere del testo letto.

Capacità:

1. Sviluppare l’amore della lettura, la capacità di introspezione e l’empatia.
  2. Ampliare la capacità di trasmettere le proprie conoscenze e competenze.
  3. Diffondere il desiderio di mettersi in gioco.
  4. Manifestare la volontà di relazione interpersonale e, più in generale, la crescita culturale, umana e sociale.
  5. Dimostrare coerenza tra le conoscenze acquisite e il comportamento, tra l’interiorità e la sua esternazione.