Narratore

L’attività, inserita nel P.T.O.F., intende destare l’interesse per la lettura negli allievi, attraverso la narrazione di un testo completo ad opera del dott. Simone Maretti di Modena, laureato in filosofia e lettore/attore, in grado, con la recitazione mista alla lettura di alcuni brani, di fornire un approccio piacevole all’opera nel suo complesso. I testi sono scelti dai singoli insegnanti a seconda della loro programmazione annuale.

(es. Odissea di Omero, i miti greci, Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, Cirano de Bergerac di Edmond Rostand, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, La boutique del mistero di Dino Buzzati, Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino…).

Docente referente: prof.ssa Patrizia Martelli

Obiettivi come:

Conoscenze:

  1. Conoscere alcuni autori della letteratura classica e contemporanea.
  2. Esaminare in modo attento e consapevole i testi presentati.
  3. Individuare le problematiche storiche, sociali ed antropologiche sottese ai romanzi affrontati.

Competenze:

  1. Possedere gli strumenti atti a ricavare, dall’ascolto dei testi proposti, informazioni storico-politiche ed economico-sociali, ma soprattutto impressioni ed emozioni soggettive.
  2. Elaborare una profonda e partecipe competenza di ascolto del narratore, per ricavarne opinioni individuali ed osservazioni critiche.
  3. Aprirsi ad una visione del mondo più complessa, elaborando la consapevolezza che i romanzi ascoltati sono espressione della voce autorevole di autori classici o contemporanei.

 Capacità:

  1. Attivare la capacità di interrogarsi e interpretare in modo adeguato la realtà.
  2. Incrementare la consapevolezza di sé, del mondo circostante e delle epoche passate, attraverso la chiave di lettura di un romanzo.
  3. Possedere strumenti di giudizio per valutare, attraverso l’ascolto di un romanzo classico o contemporaneo, se stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali, umani e sociali.
  4. Essere in grado di orientarsi nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili.

Presentazione di Simone Maretti

Repertorio