Consigli di classe

ll coordinatore:

• Presiede le riunioni del consiglio di classe in assenza del dirigente scolastico.
  • Redige il verbale degli scrutini e dei consigli di classe presieduti dal dirigente scolastico, coadiuvato dal docente segretario. Nel caso di consigli di classe presieduti dal coordinatore il verbale viene redatto dal segretario. Per la classe quinta, il coordinatore coordina impegni e scadenze in vista dell’esame di stato e redige insieme al segretario il documento finale sulla base di quanto stabilito dal consiglio di classe.
  • Si occupa di monitorare costantemente assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti, così come il loro generale andamento didattico ed educativo ed i rapporti con i genitori, provvedendo in accordo con i colleghi ad attuare – ove necessario - opportune segnalazioni alla famiglia e/o alle figure competenti.
  • Programma e coordina le attività del Laboratorio Studiare in collaborazione con i colleghi coinvolti ed in accordo con il consiglio di classe.
  • In riferimento agli studenti con disabilità, dsa, bes eventualmente presenti nella classe, coordina le azioni dei docenti del consiglio di classe, le relazioni con i docenti referenti d’istituto (per le disabilità: prof. Dellisanti– per DSA BES: prof.ssa Cavaliere) e con le famiglie.
  • Coordina - in accordo con il dirigente scolastico, il consiglio di classe, i dipartimenti, i docenti referenti di progetto - la partecipazione della classe o di gruppi di studenti a progetti speciali, visite e viaggi di istruzione, gemellaggi e viaggi studio, settimane verdi/bianche, al fine di garantire uno svolgimento regolare ed efficace delle attività didattiche.

ll segretario:

• Redige i verbali dei consigli di classe non presieduti dal dirigente scolastico e coadiuva il coordinatore nella compilazione del verbale e della altra eventuale documentazione nei consigli di classe presieduti dal dirigente (scrutini).
  • Per la classe quinta, il segretario redige insieme al coordinatore il documento finale sulla base di quanto stabilito dal consiglio di classe.

Consulta i rappresentanti dei genitori per classe

31_2223_nominacoordinatori.pdf