Liceo Musicale e Coreutico - sezione COREUTICA

È un corso di studi che intende approfondire lo studio storico, teorico, tecnico e pratico della danza classica e contemporanea in collaborazione con l'Accedemia Nazionale della Danza di Roma.

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Il corso offre una formazione caratterizzata dallo studio delle discipline fondamentali dei corsi liceali: italiano, matematica, storia, lingua straniera, fisica, scienze, storia dell'arte, filosofia e religione.

Le materie che caratterizzano questo corso di studi sono storia della danza, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico, tecniche della danza, storia della musica e teoria e pratica musicale per la danza.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Il piano si studio ministeriale dal 2022 viene ampliato con l'aggiunta di due macro aree:

• al biennio: Tecnologia e Management dello spettacolo
  • al triennio: Spazio scenico e tecniche d'improvvisazione

Gli studenti che si diplomano nella sezione coreutica conoscono le tecniche della danza classica e contemporanea, conoscono la storia della danza e sanno danzare all'interno di un corpo di ballo.

Per approfondimenti visita il sito ufficiale del MIUR

A cosa serve

Come gli altri licei anche questo fornisce una preparazione culturale ampia caratterizzata dallo studio delle discipline fondamentali.

Il diploma del liceo coreutico permette di entrare in tutti i tipi di facoltà universitarie e di accedere all'Accademia Nazionale di danza o compagnia nazionali ed internazionali

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Open Day Coreutico 2023

Le prove di selezione per la sezione coreutica si svolgeranno il

12 febbraio 2024 dalle ore 12:00 alle 14:00 presso la succursale Via Senigallia 13 - Pesaro

in accordo con l' Istituto di alta formazione artistica e coreutica l' Accademia Nazionale della Danza.

Orario

Tutte le discipline previste dal curricolo di base e alcune nel curricolo di indirizzo coreutico vengono ridotte in ogni anno di corso attuando unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente, lasciando immutato il monte ore previsto, l’inserimento di unità orarie settimanali di curricolo di scuola dedicate all’ampliamento.

PIANO DI STUDI LICEO COREUTICO unità orarie settimanali

• Tecniche teatrali
  • Estetica e composizione dell'immagine

• Marketing creativo
  • Elementi di visual design (basi di programmazione con PhotoShop e Premiere)
Spazio scenico e Management per lo spettacolo

Moduli (20/30 ore ciascuno)

• Tecniche teatrali (vocalità)
  • Elementi di elaborazione digitale

Moduli (20/30 ore ciascuno)

• Tecniche di scena (Design del costume teatrale e trucco scenico)
  • Produzione e organizzazione degli eventi artistici

Moduli (20/30 ore ciascuno)

• Tecniche di scena (illuminotecnica e scenografia teatrale)
  • Pedagogia e psicologia dell'espressione artistica (Orientamento in uscita)

Totale unità orarie settimanali

34 34 34 34 34

Nel curricolo di scuola l' AREA DI PROGETTO, viene programmata nei tempi e nelle modalità dal Dipartimento di riferimento e prevede che gli studenti partecipino come spettatori o come protagonisti a balletti, concerti, eventi teatrali legati a progetti della nostra scuola o promossi da enti esterni.

coreutico@liceomarconipesaro.it