Liceo Musicale e Coreutico - sezione MUSICALE

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Il percorso del liceo musicale e coreutico - SEZIONE musicale è un corso di studi che intende rispondere alle esigenze di una formazione musicale di collegamento tra le scuole medie musicali e il conservatorio che è un’istituzione accademico-universitaria. Il corso musicale si pone come naturale evoluzione della consolidata esperienza del Liceo Marconi nella didattica della musica in collaborazione con il Conservatorio Rossini.

Il corso offre una formazione caratterizzata dallo studio delle discipline fondamentali del corso liceale accanto alla quale è in grado di lasciare adeguato spazio allo studio e alla pratica della musica.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Per approfondimenti visita il sito ufficiale del MIUR

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Esame attitudinale per la formazione della classe 1° M del Liceo Musicale

Le prove di selezione per la sezione musicale si svolgeranno il

15 febbraio 2024 alle ore 8:45 presso aula 87 

L’esame attitudinale si svolgerà in 2 parti, la data verrà comunicata ai genitori dalla segreteria e comunque sarà entro il 20 febbraio:

la prima, scritta, si svolge collettivamente e tende ad accertare le conoscenze teorico-musicali; la seconda, individuale, consta di un colloquio alla presenza di alcuni docenti di musica del Liceo e di due commissari del Conservatorio G. Rossini di Pesaro e tende ad accertare competenze tecnico-musicali sul primo strumento prescelto, capacità rimico-melodiche, coordinazione motoria e fisica.

Il secondo strumento viene indicato dalla commissione in relazione al primo strumento scelto dallo studente, in base alle caratteristiche: monodico/polifonico.

Solitamente la prova si tiene almeno due settimane dopo la chiusura delle iscrizioni.

Sarà sempre possibile, qualora non tutti possano far parte della nuova prima, iscriversi sia ad una diversa classe del Liceo Scientifico che a qualsiasi altra scuola secondaria.

Ammissione durante l'anno o per le classi successive alla prima

Per gli studenti provenienti da altre scuole, che intendano iscriversi al Liceo Musicale in corso d'anno accademico, gli esami di ammissione si svolgeranno entro pochi giorni dalla richiesta di passaggio.

Per tutti coloro che intendo invece richiedere il passaggio per un nuovo anno accademico l'esame di ammissione si svolgerà a settembre, con congruo anticipo sull'inizio delle lezioni. Per il solo ingresso nella classe prima, qualora ci fossero dei ripensamenti, sarà possibile sostenere l'esame fino al 30 Aprile.

A tutti gli alunni che intendano sostenere l'esame di idoneità si consiglia di consultare i programmi pubblicati sul sito del Liceo relativi alle materie d'indirizzo (Storia della Musica, Tac, e Tcm), unitamente ai repertori dello strumento scelto.

Il raggiungimento delle conoscenze e competenze relative alle materie citate sarà valutato dalla commissione d'esame.

I docenti si assicureranno che eventuali lacune rilevate, anche in candidati ritenuti idonei, vengano colmate in corso di frequenza.

Scarica i programmi d'ammissione al liceo musicale

Programma

Quale strumento studiare al Liceo Musicale

Al momento dell’iscrizione alla classe prima lo studente sceglierà quale sarà il primo strumento che intende studiare, il secondo strumento che andrà a completare il suo piano di studi sarà assegnato dalla commissione esaminatrice.

Esiste un criterio da rispettare che è obbligatorio e cioè: se il primo strumento scelto sarà polifonico, il secondo deve essere monodico e viceversa.

Regole per la richiesta di cambio strumento musicale del proprio piano di studi

  1. E’ possibile cambiare quando la richiesta si fa a fronte di un problema di salute certificato e legato allo strumento.
  2. E’ possibile quando sono gli stessi insegnanti a proporlo.
  3. E’ possibile su richiesta dello studente il cambio fra primo e secondo strumento fino alla 4° classe solo con l’accordo degli insegnanti.
  4. In tutti gli altri casi in cui la richiesta venga dallo studente o dai suoi genitori, sarà una commissione apposita che analizzerà, sentendo anche lo/a studente/essa, i motivi della richiesta e darà il suo parere vincolante.
    In questo caso comunque, considerate le difficoltà che deve affrontare la scuola dal punto di vista organizzativo, considerato inoltre che il curricolo di studi di un Liceo non è modificabile  a proprio piacimento, i cambi su richiesta degli studenti saranno molto difficili.
  5. Qualora vi sia uno strumento insegnato da più docenti, non è assolutamente possibile richiedere di studiare con un insegnante specifico ma sarà sempre la commissione che assegnerà lo studente all’insegnante in base ai problemi ed all’organizzazione scolastica.
  6. In ogni caso i cambi di strumento come da punto 4, andranno in vigore dall’anno scolastico successivo a quello della richiesta.

Orario

Tutte le discipline previste dal curricolo di base e alcune nel curricolo di indirizzo musicale vengono ridotte in ogni anno di corso attuando unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente, lasciando immutato il monte ore previsto, l’inserimento di unità orarie settimanali (anche in orario pomeridiano) di curricolo di scuola dedicate all’ampliamento.

PIANO DI STUDI LICEO MUSICALE unità orarie settimanali
I BIENNIO II BIENNIO
1 2 3 4 5
DISCIPLINE DI BASE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica (con informatica) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
DISCIPLINE DELLA SEZIONE MUSICALE
Esecuzione e interpretazione (in orario pom. con unità oraria di 60′) 3 3 2 2 2
Teoria, analisi e composizione 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di musica d’insieme (in orario pom. con unità oraria di 60′) 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
DISCIPLINE AGGIUNTIVE
Teatro/Musica – AREA DI PROGETTO 3 3 3 3 3
Totale unità orarie settimanali 35 35 35 35 35

 

Persona responsabile

Email

psps020006@istruzione.it

Telefono

0721.453136

Info

Guarda la video gallery del liceo musicale

Guarda la foto gallery del liceo musicale

Consulta i docenti del liceo musicale

Rassegna stampa del liceo musicale


AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

corso di arpa 2019-20CORSO DI ARPA

A settembre è partito per il secondo anno, il Corso di Arpa organizzato dal Liceo Musicale G. Marconi di Pesaro. Studenti del liceo scientifico e musicale vi hanno partecipato con entusiasmo ed interesse per conoscere e suonare questo affascinante strumento polifonico.

A fine corso gli allievi che avranno raggiunto un buon livello, potranno partecipare a saggi e manifestazioni musicali dell’istituto.

Lo strumento in uso all’interno dell’istituto è stato finanziato grazie al contributo della fondazione CASSA DI RISPARMIO DI PESARO.

L’arpa è uno strumento antico, la cui origine risale all’epoca dei Sumeri e nei secoli affascinò re e principesse perché ha caratteristiche estetiche di grande valore e peculiarità sonore straordinarie in ogni tipo di repertorio dal classico al jazz……..