Liceo Scientifico Sportivo

Il Liceo Scientifico Sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche.

È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Per approfondimenti visita il sito ufficiale del MIUR

A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il potenziamento UMANISTICO del nostro Liceo Scientifico Sportivo è un percorso di studi che intende consolidare la cultura umanistica nella prospettiva di una robusta formazione culturale nel mondo dello sport.

In particolare il potenziamento umanistico prevede le seguenti discipline aggiuntive:

Lingua e cultura latina: due ore settimanali

Cultura dello sport: storia, filosofia e arte: due ore settimanali

Orario

Abbiamo creato PERCORSI FLESSIBILI in grado di adeguarsi agli interessi, alle capacità, alle prospettive formative di ogni studente.

I corsi vengono articolati - utilizzando il curriculo di scuola - in specifici POTENZIAMENTI basati sulle esperienze di innovazione didattica sperimentate da decenni dal Liceo Marconi. Tutte le discipline vengono svolte in unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente l'inserimento del curricolo di scuola dedicato al potenziamento ed alla diversificazione dell'offerta formativa.

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

unità orarie settimanali

I BIENNIO

II BIENNIO