Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Il percorso liceo scientifico opzione scienze applicate guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il potenziamento TECNOLOGICO è un percorso di studi che intende sviluppare gli aspetti applicativi delle discipline scientifiche nella prospettiva di una formazione tecnologica consapevole delle problematiche produttive ed economiche della realtà contemporanea.

In particolare il potenziamento tecnologico prevede le seguenti discipline aggiuntive:

• Tecnologia e Disegno CAD: due ore in prima e seconda
  • Robotica: due ore in terza e quarta
  • Sistemi e reti: due ore in quinta

Orario

Abbiamo creato PERCORSI FLESSIBILI in grado di adeguarsi agli interessi, alle capacità, alle prospettive formative di ogni studente.

I corsi vengono articolati - utilizzando il curriculo di scuola - in specifici POTENZIAMENTI basati sulle esperienze di innovazione didattica sperimentate da decenni dal Liceo Marconi. Tutte le discipline vengono svolte in unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente l'inserimento del curricolo di scuola dedicato al potenziamento ed alla diversificazione dell'offerta formativa.

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

unità orarie settimanali

I BIENNIO

II BIENNIO