Liceo Scientifico Potenziamento Internazionale

Il percorso del liceo scientifico "internazionale" è un normale corso di liceo scientifico dove alcune lezioni vengono svolte in lingua inglese

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Il liceo scientifico "internazionale" è un normale corso di liceo scientifico dove i programmi e gli obiettivi di tutte le discipline sono gli stessi del corso di potenziamento scientifico. La sua particolarità sta nel fatto che nel corso del quinquennio, l'offerta formativa agli studenti sarà progressivamente svolta in lingua inglese al fine di metterli in grado, alla fine del corso, di potere esprimere in lingua inglese sia orale che scritta i contenuti delle diverse discipline.

Vengono progressivamente insegnate in lingua inglese tutte le discipline con l'eccezione di italiano e latino. Data la grande diversità tra i programmi scolastici anglosassoni e statunitensi e quelli italiani i libri di testo sono italiani ma sono affiancati da altri testi in lingua inglese delle diverse discipline.

Una volta concluse le iscrizioni e preso atto del numero delle richieste per questa sperimentazione la scuola può proporre l'effettuazione di un test di lingua inglese al fine di favorire una scelta che sia la più consapevole possibile data la ulteriore difficoltà posta in questo corso dall'utilizzo progressivamente più ampio della lingua straniera.

A cosa serve

A più lungo termine l'obiettivo è di preparare gli studenti a seguire i sempre più numerosi corsi universitari in lingua inglese soprattutto nelle materie di indirizzo e più in generale di fornire loro abilità linguistiche "accademiche" che li pongano a loro agio nel sempre più internazionale mondo universitario.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il potenziamento INTERNAZIONALE è un percorso in cui il piano di studi viene proposto anche in LINGUA INGLESE per avviare gradualmente gli studenti ad una prospettiva internazionale.

In particolare il potenziamento internazionale è lo stesso del liceo scientifico con potenziamento scientifico che prevede le seguenti discipline aggiuntive:

• Area di progetto Scienze Naturali: un ora dalla prima alla quinta
  • Laboratorio di fisica: un ora nel biennio
  • Matematica: un ora aggiuntiva nel triennio

Orario

Abbiamo creato PERCORSI FLESSIBILI in grado di adeguarsi agli interessi, alle capacità, alle prospettive formative di ogni studente.

I corsi vengono articolati - utilizzando il curriculo di scuola - in specifici POTENZIAMENTI basati sulle esperienze di innovazione didattica sperimentate da decenni dal Liceo Marconi. Tutte le discipline vengono svolte in unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente l'inserimento del curricolo di scuola dedicato al potenziamento ed alla diversificazione dell'offerta formativa.

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO INTERNAZIONALE   unità orarie settimanali
I BIENNIO II BIENNIO
DISCIPLINE DI BASE