Liceo Scientifico Potenziamento Linguistico

Il percorso del Liceo Scientifico con potenziamento liguistico è un percorso di studi che, oltre a favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, privilegia la preparazione linguistica con lo studio di una seconda lingua comunitaria tra francese e spagnolo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi - Pesaro

Cos'è

Il liceo scientifico potenziamento linguistico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Per approfondimenti visita il sito ufficiale del MIUR

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il potenziamento LINGUISTICO è un percorso di studi che intende privilegiare la preparazione linguistica con lo studio, oltre all'inglese, di un'altra lingua comunitaria tra francese e spagnolo in relazione alle scelte individuali degli studenti.

Al curriculo può essere aggiunta una terza lingua tra quelle previste tra le discipline complementari.

In particolare il potenziamento linguistico prevede le seguenti discipline aggiuntive:

• Area di progetto Lingua e cultura straniera I (Inglese): un ora settimanale dalla rpima alla quinta
  • Lingua e cultura straniera II (francese o spagnolo): tre ore settimanali dalla prima alla quinta

Orario

Abbiamo creato PERCORSI FLESSIBILI in grado di adeguarsi agli interessi, alle capacità, alle prospettive formative di ogni studente.

I corsi vengono articolati - utilizzando il curriculo di scuola - in specifici POTENZIAMENTI basati sulle esperienze di innovazione didattica sperimentate da decenni dal Liceo Marconi. Tutte le discipline vengono svolte in unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente l'inserimento del curricolo di scuola dedicato al potenziamento ed alla diversificazione dell'offerta formativa.

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO LINGUISTICO

unità orarie settimanali

I BIENNIO

II BIENNIO