Concerto a WEIMAR

Martedì 26 Febbraio il Coro del Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro e gli studenti del Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar hanno intrattenuto il pubblico con un impegnativo programma nella Sala Grande dello stesso Musikgymnasium, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, esperienza di scambio culturale che aveva visto le due scuole protagoniste di un bellissimo concerto (Coro del Liceo di Pesaro e Orchestra del Liceo Musicale di Weimar) il 30 ottobre scorso presso l’Auditorium Pedrotti e precedentemente il 6 aprile 2016 nella chiesa di S.Giovanni (Coro di Weimar con formazioni cameristiche).

Il Coro del Liceo Marconi ha eseguito con grande professionalità musiche di Antonio Vivaldi con alcuni estratti dal Gloria per soli, coro e orchestra, il Notturno di Mozart Due pupille amabili e Ave Verum, mottetto sacro in cui si è unito il Coro del Musikgymnasium Schloss Belvedere preparato dalla M^ Annette Schicha, il concerto è stato inframmezzato da alcuni alunni del Liceo di Weimar in formazioni cameristiche che hanno eseguito Halvorsen e Prokofjev. Il concerto si è concluso con il Va’ pensiero di G. Verdi e dulcis in fundo, in sintonia con le celebrazioni rossiniane in corso, il Carnevale di Venezia del Cigno di Pesaro con tanto di maschere.

Il Coro composto dalle tre classi del Liceo Musicale Marconi (III M, IV M, V M) è stato preparato e diretto dalla Prof.ssa Eleonora Faraoni, accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Alessandra Cenerelli, ha collaborato per la preparazione vocale la Prof.ssa Fiamma Lauri, soliste le alunne di 4M Gaia Baioni Buttafarro e Milena Della Volpe.

Concerto a WEIMAR