Corso Home Recording

Il progetto PCTO (Alternanza scuola lavoro) “HOME RECORDING ” tenuto dal M° Davide di Gregorio e coordinato dalla prof.ssa Monica Marcolini dedicato al triennio del Liceo Musicale si è svolto negli a.s. 2018-2019, 2019- 2020, 2020-2021 e 2022-23 per un totale di circa 28/30 ore ogni anno.

Il progetto laboratoriale si è basato sull’utilizzo di tecniche di registrazione digitale, di software dedicati, tecniche di editing audio musicali, registrazioni groove in multitraccia, elaborazioni audio, arrangiamenti audio digitali comprendendo diversi stili compositivi. All’interno del progetto si sono svolti incontri con prestigiosi artisti:

• 2023 – incontro/seminario di musica elettronica “Produzione musicale Sound design e discografia” tenuto dal Producer Simone Floris della Sony e Universal, major discografica delle più importanti produzioni musicali italiane
  • 2023 - masterclass di produzione musicale presso la chiesa dell’Annunziata a Pesaro, Festival di Musica Elettronica” tenuta da Steve Lyon, tecnico del suono e produttore di Paul McCartney (Beatles), Depeche Mode, The Cure, Subsonica, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, ecc.
  • 2022 - incontro con compositore e cantautore Matteo Faustini vincitore Sanremo giovani 2020 e Premio Miglior Testo “Per Donare” 2021, presentato per la prima volta al Concerto di Natale in Vaticano;
  • 2019 – incontro/semimnario con il maestro Emiliano Torquati, pianista, arrangiatore e producer (ha collaborato con Emma Marrone, Migliacci e Franco Zeffirelli).
  • 2018 – incontro/semimnario con il cantautore Giuseppe Povia, artista che partecipò nelle scorse edizioni al Festival di Sanremo;

In tali occasioni gli studenti del liceo musicale hanno avuto modo di confrontarsi sul piano tecnologico-musicale e di conoscere i diversi aspetti del mondo musicale e dello spettacolo. All’interno dell’attività gli studenti hanno creato loro composizioni.

Guarda su YOUTUBE: