Convegno di studi storici - 8 - 9 Aprile 2021

Il Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Pesaro - scuola capofila nazionale per l'Educazione al Rispetto - propone, nell'ottica del progetto relativo all'analisi comparata delle violenze del Novecento, avviato nel 2001 con il seminario "LA SHOAH: PARADIGMA DELL'ANNIENTAMENTO", un convegno di studi storici, sotto la direzione scientifica di Marcello Pezzetti, sulle vittime dimenticate del nazi-fascismo.

L'intento delle giornate di studio è quello di presentare in modalità mista (blended) approcci di formazione diversi, che vanno dalla presentazione delle ultime pubblicazioni sull'argomento agli incontri con i testimoni, da momenti di formazione storiografica condotti da Marcello Pezzetti ad approfondimenti che gruppi di docenti, riuniti in "classi virtuali", potranno realizzare con un approccio interdisciplinare mirato a diversi argomenti, a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze didattiche.

Il convegno vuole affrontare attraverso nuovi orizzonti storiografici il tema della deportazione dall'Italia dei "non ebrei", sollecitando una nuova lettura del rapporto storia/memoria nella prospettiva didattica.

La costruzione della memoria e la sua trasmissione trovano la loro consistenza nelle fonti orali, nei luoghi e negli eventi, diventando dunque fonte di storia, in quanto momento di riflessione e di composizione di esperienze diverse, che da individuali e collettive si trasformano in memoria storica della comunità locale e nazionale. Per questo vanno ripensate le modalità dell'insegnamento della storia: si tratta di educare al senso della complessità del discorso storico e storiografico, per offrire agli studenti strumenti atti a trovare nel passato risposte adeguate al presente, secondo le regole di un metodo storiografico rigoroso, ma anche capace di dare voce alla dimensione relazionale ed emotiva.

programma convegno studi storici 2021

DESTINATARI

L'iniziativa si rivolge principalmente ai docenti di storia in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado ma anche a chi per professione opera nell'ambito della ricerca storica.

Le adesioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa presso il Liceo scientifico "G. Marconi" di Pesaro entro il 1 APRILE 2021 inviando tramite e-mail a psps020006@istruzione.it la scheda allegata:

Spese di partecipazione.

L'iscrizione al Corso è gratuita.

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà possibile per ogni provincia della Regione Marche partecipare in presenza agli incontri con una rappresentanza di 5 docenti. L'organizzazione del Convegno provvederà al vitto durante i giorni di permanenza.

Il viaggio e l'alloggio sono a carico dei partecipanti.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i docenti che avranno partecipato in presenza o da remoto.

A seguito della registrazione al convegno saranno inviati ai docenti le indicazioni per iscriversi sulla piattaforma Sofia.

scarica la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
scarica il PROGRAMMA del convegno